Come avere un e-commerce di successo

Come avere un e-commerce di successo

Sicuramente non esistono caratteristiche universali di progettazione che garantiranno al tuo negozio online di ottenere una buona popolarità fino da subito, ma ci sono diversi elementi essenziali o anche cose desiderabili che non dovrebbero essere ignorate durante la creazione di un e-commerce.

Non affrettare il lancio dell’e-commerce

Uno dei più grandi errori degli imprenditori è affrettare la data di lancio dell’e-commerce. Sarebbe molto meglio mettere la classica pagina “Coming soon” al posto di pubblicare una sorta di prototipo, questo perchè è già molto difficile riuscire a creare un sito di successo avendo tutte le carte in regola, figuriamoci con un prototipo quali risultati si possono ottenere. Bisogna prestare molta attenzione all’organizzazione dei contenuti, alla stesura dei testi, alla creazione di pagine contenenti articoli.
Un altro aspetto molto importante è la presenza sui maggiori social network da quali si riesce ad ottenere una buona fetta di mercato.

Mettere il focus sull’utente

Non è un segreto che il più grande difetto degli e-commerce è l’incapacità di lasciare i loro clienti toccare, sentire, annusare e vedere (in prima persona) prodotti prima di prendere una decisione. Purtroppo non c’è attualmente alcuna soluzione per risolvere questo problema, è possibile però compensare questa carenza curando altri aspetti, alcuni dei migliori suggerimenti includono offerte speciali, rendere le spese di spedizione gratuite e rendere il processo di pagamento facile con carrelli della spesa semplificati, oltre a fornire la possibilità di svariati metodi di pagamento.

Lavorare a stretto contatto con i social

Il numero di utenti iscritti a Facebook è talmente alto che è impensabile non operare all’interno di questo mercato, per cui bisogna dedicare molte risorse alla gestione delle pagine aziendali e pubblicare continuamente contenuti interessanti in modo da portare maggiore traffico all’interno del proprio e-commerce.
E’ consigliato affidare la gestione dei social network ad agenzie specializzate che si occupino di comunicazione.

Grafica responsive

A meno che non si parli di aziende leader nel settore è assolutamente uno spreco di risorse creare un’App per la vendita dei vostri prodotti fin da subito, per cui è indispensabile che abbiate un sito responsive, ovvero che abbia la capacità di cambiare layout grafico a seconda del dispositivo dal quale l’utente sta accedendo.

Investire sul SEO per risultati duraturi

E’ vero che si possono ottenere fin da subito degli ottimi risultati servendosi di campagne di marketing a pagamento, ma è anche vero che bisogna investire non poche risorse per ottenere dei benefici immediati da questi strumenti.
Non siamo assolutamente contrari a questa scelta, anzi… è una delle prime cose che proponiamo ai nostri clienti però consigliamo vivamente di prestare molta attenzione alla pubblicazione di contenuti informativi seguendo delle semplici regole di copywriting che aiutano l’indicizzazione organica all’interno delle SERP dei motori di ricerca.
Seguendo questa strada bisogna avere un po di pazienza ma darà ottimi risultati.

Raccogliere informazioni

Bisogna invogliare gli utenti a registrarsi nel nostro e-commerce al fine di raccogliere più dati possibili sui nostri clienti.
Questo ci aiuterà a capire chi sono i fruitori dei vostri servizi e sulla base di questo riusciremo ad impostare delle campagne di marketing e comunicazione mirate proprio a questo pubblico.
Da non sottovalutare anche la gestione di newsletter per far sentire la nostra presenza anche quando gli utenti non sono sul nostro sito web.

Mai smettere di aggiornarsi

Sembra scontato ma avere un sito al passo con le nuove tecnologie è di fondamentale importanza, troppo spesso navigando nella rete incappiamo in siti obsoleti.
In questa maniera stiamo praticamente tagliando via una buona fetta di possibili clienti pronti all’acquisto e questo è impensabile.
Come spesso diciamo ai nostri clienti un sito web non avrà mai una “data di fine lavori” ma sarà in costante evoluzione per rispondere alla richiesta degli utenti che cambia sempre nel corso del tempo.